85° Pitti Filati: Collezione maglieria AI 2020-2021 Marchi & Fildi e Filidea

//85° Pitti Filati: Collezione maglieria AI 2020-2021 Marchi & Fildi e Filidea

85° Pitti Filati: Collezione maglieria AI 2020-2021 Marchi & Fildi e Filidea

Per il gruppo Marchi & Fildi il ritorno a Pitti Filati è l’occasione per mostrare l’identità rinnovata delle due collezioni Marchi & Fildi e Filidea e per condividere i traguardi in termini di innovazione sostenibile.

Con intuito anticipatore sull’attuale trend del sustainable fashion, l’azienda da anni ha il suo focus nei filati sostenibili e promuove un approccio in cui la ricerca & sviluppo ha un ruolo centrale, insieme alla scelta delle materie prime naturali e dei processi di lavorazione a minore impatto. È questa la formula per proporre ai brand del fashion una gamma di filati con caratteristiche eco-friendly misurabili e concrete, che rispondono alla crescente sensibilità ambientale dei consumatori.

 

Collezione Filidea AI 2020-2021: fibre naturali e tintoria ecosostenibile

La collezione AI 2020-2021 di filati per maglieria predilige i titoli fini e finissimi e i pesi leggeri, adatti anche per capi transeasonal dall’eleganza essenziale e dall’appeal internazionale.

In sintonia con i valori del gruppo, si privilegiano le materie prime naturali in blend di pregio: cotone, merino extrafine, seta, cashmere e le pregiate miste a base viscosa con cashmere e seta, lucenti e dalla mano leggera e morbidissima.

La cifra stilistica è rappresentata da una gamma di filati basici che uniscono la grande ricercatezza stilistica alla funzionalità di gusto contemporaneo. Il simbolo di questo orientamento è Zen, il filato novità 60% merino, 40% Tencel™. Un filato no pilling, superwash e asciugabile nel tumbler, che fa incontrare la praticità con la versatilità di una maglieria unisex dallo stile senza tempo. Il Tencel™, oltre a donare luminosità e piacevolezza al contatto con la pelle, è una fibra naturale di derivazione cellulosica, naturalmente biodegradabile e con un ciclo di produzione non inquinante.

I blend a base cotone sono protagonisti di un ventaglio di idee per maglieria continuativa: i filati Woolcot 2/30, 2/40 (85% cotone, 15% extrafine merino), disponibile anche in cordonetto, e Antigelo 3/50 (60% cotone, 40% merino) e i ricercati Cleopatra in cotone/cachemire e Lily in cotone/seta.

I filati Filidea nascono attraverso processi innovativi, di cui il fiore all’occhiello è la tintoria ad impatto ambientale ridotto. L’impianto, situato a Magnonevolo, vicino Biella, è stato completamente rinnovato a inizio 2018 con un importante investimento; è disponibile anche per lavorazioni conto terzi e rappresenta un punto di riferimento dagli standard ambientali elevati per il distretto tessile biellese. Attualmente è in corso la procedura di LCA (Life Cycle Assessment) per valutare l’effettivo di risparmio di acqua della tintoria (le stime quantificano una riduzione fino al 55% per ogni chilo di filato tinto).

 

Collezione Marchi & Fildi AI 2020-2021: orientamento all’upcycling grazie all’esclusivo processo Ecotec®

Grazie all’offerta di filati Ecotec®, la collezione incontra la sensibilità crescente verso l’economia circolare e la sostenibilità ambientale delle materie prime e dei processi produttivi.

Ecotec® abbraccia una filosofia di upcycled textile system e fa uso di materie prime pre e post consumer trattate e valorizzate attraverso processi eco-friendly, in blend con fibre vergini. Si tratta infatti di un processo produttivo esclusivo del gruppo Marchi & Fildi che permette di trasformare gli scarti di produzione, provenienti da tessiture o maglifici, in nuovi filati con un impatto ambientale ridotto in termini di risparmio energetico (fino a – 56,6%), riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (fino a – 56,3%) e consumo di acqua nella catena produttiva (fino a -77,9%).  

L’icona del concept Ecotec® è il filato Nebula, realizzato con il 60% (di cui 30% lana e 30% acrilico) di materia prima post-consumer nobilitata. Un prodotto invernale funzionale, confortevole e raffinato, dall’ottima termicità.  

La collezione è ricca di filati basici con un elevato livello qualitativo per le esigenze del fast fashion, disponibili in un’ampia offerta a stock service in tutte le cartelle colori.

Tra le proposte stagionali ci sono filati in lana mulesing free e cotoni sostenibili BCI e GRS e prodotti certificati Oeko-tex.

 

By | 2019-06-27T13:51:07+00:00 giugno 27th, 2019|News|0 Comments