52° edizione di Filo: Collezione filati per maglieria circolare e tessitura PE 2021

/, News/52° edizione di Filo: Collezione filati per maglieria circolare e tessitura PE 2021

52° edizione di Filo: Collezione filati per maglieria circolare e tessitura PE 2021

Le collezioni di maglieria circolare e tessitura dei brand Marchi & Fildi e Filidea sono in sintonia con il focus sulla sostenibilità che identifica la 52° edizione di Filo.
La ricerca di nuove procedure che incontrano l’innovazione sostenibile, misurabile ed esportabile ad altre realtà è un valore che il gruppo Marchi & Fildi promuove da due decenni. Oltre ad aver introdotto ECOTEC®, il processo produttivo esclusivo che incontra la sensibilità crescente verso l’economia circolare e la sostenibilità ambientale delle materie prime e dei processi produttivi, l’azienda rinnova il suo impegno in ogni collezione.

Collezione Marchi & Fildi, tra upcycling e viscose scintillanti

Protagoniste della stagione sono le viscose, rigorosamente certificate FSC. Versatili, fresche e delicate sulla pelle, sono un ottimo alleato creativo. Il filato simbolo di questa tendenza è PALATIO, adatto sia per maglieria circolare che per tessitura. PALATIO è declinato sia in 100% viscosa, per tessuti dall’appeal contemporaneo e dalla mano morbida, sia nella versione “shiny” dalle potenzialità fashion, con la presenza di un finissimo filo metallizzato oro, argento o nell’inedita versione perlata, in grigio perla sovratingibile.

PHOENIX è una delle proposte ecofriendly nata dalla tecnologia ECOTEC®. È certificato GRS in un blend di 50% cotone ECOTEC® e 50% poliestere ECOTEC®. Come tutti i filati che utilizzano questa tecnologia esclusiva del gruppo Marchi & Fildi, si avvale di scarti di produzione provenienti da tessiture o maglifici e li nobilita in nuovi filati con un impatto ambientale ridotto in termini di risparmio energetico (fino a -56,6%), riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra (fino a -56,3%) e consumo di acqua nella catena produttiva (fino a -77,9%).
Un’ampia offerta in stock service è infine in carattere distintivo di questa collezione.

Collezione Filidea, le potenzialità del lino e del Tencel tra sostenibilità e ricerca

Le scelte della stagione rispecchiano l’esperienza maturata da Filidea nella lavorazione della fibra di lino nel processo cotoniero. La preferenza va verso lini di origine europea a basso impatto ambientale, utilizzati in blend naturali o in miste con fibre man-made di uguale sensibilità ecologica.
Tra i blend naturali troviamo COLINO (70% cotone, 30% lino) dove l’alta percentuale di cotone dona comfort e traspirabilità senza rinunciare alla freschezza del lino, grazie alla sua eccezionale conducibilità termica. Il processo di filatura, attento alle implicazioni ambientali e alla verifica meticolosa di ogni passaggio di lavorazione, permette di ottenere il massimo dalle due fibre simbolo della stagione estiva. COLINO è disponibile a stock service nel greggio e in 5 colori tinto massa.
EXPRESS (70% lino – 30% cotone) è un filato speculare rispetto a COLINO, che inverte le percentuali delle due fibre per raggiungere quel grado di freschezza e irregolarità tipiche del lino. Dall’atipicità nel processare una così alta percentuale di lino attraverso un processo cotoniero nasce un prodotto unico per caratteristiche tecniche, che esalta la funzionalità del lino senza rinunciare completamente al comfort del cotone.
Interessante è la proposta di TENCOLINO (50% Tencel™ LF – 50% Lino) adatto sia per maglieria circolare che per tessitura. Il feeling naturale e piacevolmente irregolare del lino di origine europee trova un equilibrio con la lucentezza e la setosità del Tencel™ by Lenzing, fibra man made ricavata dalla polpa cellulosica dell’Eucalipto, pianta che non richiede irrigazione né pesticidi per crescere. Al 100% rinnovabile e biodegradabile, Tencel™ nasce con un processo a basso consumo energetico ed è il simbolo dell’innovazione eco-friendly. TENCOLINO è disponibile a stock service nei greggi e tingibile a rocca.

Il gruppo Marchi & Fildi

La Marchi & Fildi SpA, nasce nel 2007 dalla fusione di due aziende consolidate nel panorama filaturiero italiano: la Filatura Marchi e la Fildi, guidate rispettivamente dalle famiglie Marchi e Dissegna.
Nel 2008 Marchi & Fildi SpA e Abalioglu Tekstil Sanayi AS, appartenente alla Holding turca CSA Holding, fondano Filidea, azienda dinamica che si afferma rapidamente a livello internazionale nel comparto dei filati tecnologici e performanti in miste con fibre naturali e man made.
L’azienda è focalizzata nella produzione di filati per il settore fashion, per l’arredamento e per utilizzi tecnici. La sua produzione spazia dalla maglieria rettilinea a quella circolare, dalla tessitura alla calzetteria, dai filati lanieri pettinati a quelli cardati e a quelli cotonieri open-end. Nell’ambito dei filati tecnici il campo di applicazione comprende abbigliamento protettivo e da lavoro con standard ignifughi e altamente specialistici, tessili per la casa, automotive e utilizzi industriali. Il gruppo è anche impegnato nello sviluppo di filati customizzati e con standard esclusivi e offre inoltre un servizio di trading e di tintoria.
Oggi, dopo l’ingresso della terza generazione di imprenditori in azienda, Marchi & Fildi è un gruppo internazionale con un fatturato annuo di oltre 65 milioni di euro e un tasso di crescita dinamico, con un trend medio di crescita negli ultimi anni del +9%.

By | 2019-09-23T13:50:25+00:00 settembre 23rd, 2019|Eventi, News|0 Comments