Filidea, filati italiani per la moda contemporanea

Il brand Filidea è sinonimo di stile, creatività e innovatività italiana. La sua offerta comprende filati per la maglieria rettilinea e circolare, tessitura e calzetteria, studiati e testati in Italia nel dipartimento Ricerca & Sviluppo interno del Gruppo Marchi & Fildi.

Filidea condivide la tradizione e il know-how filaturiero di Marchi & Fildi e il suo orientamento all’innovazione sostenibile. Beneficia inoltre della competenza relativa ai filati tecnici della divisione Filidea Technical Yarns per proporre in ambito fashion un prodotto attento alla performance, con un gusto attuale e internazionale.

La preferenza per le fibre naturali, la performance dei filati e la sostenibilità ambientale a tutti i livelli sono i valori che guidano le collezioni Filidea, vicina alle esigenze e alla sensibilità dei brand del fashion. Le sue proposte comprendono filati versatili, dal gusto contemporaneo, rivolti al segmento medio-alto della moda.

Le fibre naturali e biodegradabili sono protagoniste con la seta, il lino European Flax, la lana RWS, il cotone GOTS e il Bemberg™ Cupro, la fibra di cellulosa rigenerata, puri o in blend. Molte referenze sono certificate secondo i principali standard internazionali ambientali come GOTS. I titoli sono fini e finissimi, gli articoli prevalentemente lineari e le mani assecondano le tendenze della maglieria contemporanea. 

Filidea garantisce un elevato livello di servizio al cliente, tempi rapidi e affidabili di consegna e una continuità di gamma dei prodotti

Certificazioni di qualità e sostenibilità della produzione

Filidea è in possesso delle certificazioni 9001 e 14.001.

Quest’ultima, in particolare, identifica uno standard di gestione ambientale e dimostra che il nostro Gruppo ha un sistema adeguato per monitorare l’impatto sull’ambiente delle proprie attività ed è costantemente alla ricerca di un miglioramento sostenibile.

La sostenibilità dei processi produttivi è un elemento chiave dei filati Filidea, che sono tinti nell’impianto tintoria su rocche a basso impatto ambientale della sede Marchi & Fildi a Magnonevolo, vicino Biella, e sottoposti a un controllo totale del processo e della filiera produttiva. Il packaging utilizza imballaggi e nastri adesivi macerabili o compostabili.