86° Pitti Filati. Ecotec®, la bandiera del tessile sostenibile che dona infiniti cicli di vita ai filati

/, News/86° Pitti Filati. Ecotec®, la bandiera del tessile sostenibile che dona infiniti cicli di vita ai filati

86° Pitti Filati. Ecotec®, la bandiera del tessile sostenibile che dona infiniti cicli di vita ai filati

Marchi & Fildi risponde all’invito “Show your flags” dell’86° Pitti Filati facendosi rappresentare da Ecotec®, la sua bandiera di sostenibilità da 20 anni.
Ecotec®, protagonista della collezione maglieria PE 2021, è una filosofia produttiva che da 2 decenni influenza le scelte etiche e strategiche dell’azienda. Il nuovo claim “Endless rebirth” sottolinea la possibilità di riciclare e reimmettere nel processo produttivo gli scarti di produzione pre e post consumer per creare nuovi filati dal gusto contemporaneo.
Precursore della sensibilità attuale verso la moda sostenibile e l’economia circolare, Ecotec® è un processo produttivo sviluppato autonomamente da Marchi & Fildi, in continua evoluzione, certificato e tracciabile. I filati, che offrono standard qualitativi eccellenti, utilizzano un ciclo di produzione ridotto a 5 fasi, originando un risparmio energetico notevole. Il Life Cycle Assessment (LCA) condotto da ICEA ha infatti quantificato la riduzione dell’impatto ambientale di un filato Ecotec® rispetto a un filato vergine creato con un ciclo di produzione tradizionale:
Risparmio energetico fino a 46,9%
Emissioni di CO2 fino a 46,6%
Risparmio di acqua fino a 61,6%

Collezione maglieria PE 2021 Marchi & Fildi

Aumenta la presenza dei filati Ecotec® in puro cotone e in miste a base di cotone certificato GRS e poliestere. Il restyling e l’ampliamento della gamma dei titoli, delle cartelle colori e dei filati disponibili a stock service soddisfa le ambizioni di una maglieria interstagionale che aspira ad essere sempre più sostenibile, attuale e personalizzata.
La collezione è percorsa da un feeling naturale, con fili finissimi per tessuti impalpabili come tulle, filati dai titoli medio-alti che esplorano costruzioni 3D o fantasie di strutture e titoli maxi per un tricot ispirato all’handmade.
Le superfici sono preziose; gli effetti lucidi e perlescenti assecondano le proprietà naturali delle fibre, esaltandole nei blend che accostano luminosità differenti. La cartella colori omaggia la vivacità degli arcobaleni estivi con blu profondi, verdi smeraldo, gialli intensi e una predilezione per i toni caldi rossi e aranciati.
Le proposte includono filati in cotone sostenibile BCI e GRS e prodotti certificati Oeko-tex.

Collezione maglieria PE 2021 Filidea

Filidea interpreta la stagione estiva con la predilezione per le fibre nobili e per un sentimento di naturalità. Lini e cotoni mostrano la loro personalità più rustica e spontanea, con effetti opachi, mani molto asciutte e textures irregolari e raffinate. I pesi leggeri e medi aboliscono le distinzioni nette tra le stagioni, e la gamma dei colori acquatici e botanici esplora le nuances al confine tra i blu e i verdi.
Tra le novità il blend in lino-cotone Express Kasar (70% lino, 30% cotone) dalla mano secca originale e di tendenza, ispirata alla rafia, il morbido Selene (95% cotone, 5% cashmere) e l’originale blend di viscosa e cashmere Latona (90% viscosa, 10% cashmere), soffice e lucente.

By | 2020-01-22T17:53:14+00:00 gennaio 22nd, 2020|Eventi, News|0 Comments