Filati della collezione per maglieria PE 2025 Marchi & Fildi e Filidea

Le collezioni di filati per maglieria PE 2025 presentate a Pitti Filati 94

La ridefinizione dell’identità dei brand Marchi & Fildi e Filidea e il posizionamento nel segmento dei filati di fascia medio alta culmina in una collezione caratterizzata da prodotti iconici e best seller, che punta su un livello di servizio sempre più elevato grazie all’ampliamento delle cromie e degli articoli disponibili a stock service.

Filidea fashion yarns: timeless elegance and soft surfaces for natural and biodegradable fibers

Permangono gli elementi distintivi del brand: la scelta di fibre naturali e certificate e blend biodegradabili, la sensibilità fashion abbinata alla performance dei filati e la sostenibilità ambientale del ciclo di produzione.
Le cromie della preview, estive e golose, propongono rosa intensi e arancioni vitaminici.

I puri cotoni certificati GOTS, in versione opaca o mercerizzata, esplorano un ventaglio di cromie moda e neutre, che includono toni e sottotoni della stessa famiglia. Jacques, cotone compact dalla mano soffice e carezzevole in 2 titoli fini e finissimi, ha una raffinata naturalezza opaca ed è disponibile in 72 colori, di cui 36 a stock service.
Nella collezione esordisce Jacques Crêpe, un cotone fresco effetto crêpe, che incontra il gusto della maglieria di alta gamma.

I misti lino Alber e Rudi, in pregiati titoli fini o finissimi e in una cartella colori più estesa, sono ideali per una maglieria raffinata dai delicati contrasti, aspetti materici e dalla mano naturale.

Le atmosfere seriche, in nuovi colori stagionali, sono protagoniste nei filati a base di seta e Bemberg™ Cupro, la fibra cellulosica rigenerata e certificata RCS per una maglieria lucente, morbida e carezzevole, che in Roy esprime l’essenza della fibra in purezza. Stephen è il ricercato blend in Bemberg™ Cupro e seta e Philippe è un esclusivo blend in seta e cotone Supima, dalle fibre extralunghe e sottili.

Marchi & Fildi fashion yarns

La scelta preferenziale di filati sostenibili, certificati e nati da processi di economia circolare è il filo conduttore della collezione. I colori di preview interpretano questa sensibilità con una gamma di verdi dai rimandi naturali e golosi, come il verde matcha.

La tecnologia ECOTEC®, che utilizza scarti pre e post consumer per dare vita a fili di qualità superiore, caratterizza Fusion, un blend in cotone ECOTEC® e fibre poliacriliche.

Rilevante la presenza delle fibre cellulosiche e delle viscose, naturalmente biodegradabili alla fine del ciclo di vita del capo, per filati morbidi e carezzevoli, transeasonal dai pesi leggeri, ben interpretata da Narnali, in cotone e LENZING™ Modal, e Vergaio, 100% LENZING™ Lyocell A100. Acapulco offre una texture delicatamente irregolare e piacevole sulla pelle, che deriva dalle proprietà naturali del lino accostato alla viscosa LENZING™ ECOVERO™ e al poliacrilico.

Gli aspetti materici si affermano in Lima, un blend in lino, cotone ECOTEC® e fibre poliacriliche, dalla superficie rustica stemperata dalla finezza del filato. Pop è un titolo importante in cotone ECOTEC® e poliestere riciclato GRS, adatto per maglie vaporose dalla raffinata grana irregolare.

Fa il suo esordio in chiave estiva Street, mista in LENZING™ Lyocell Refibra™, poliacrilico e cotone riciclato ECOTEC®, proveniente da denim e certificato GRS. Oltre ai grintosi aspetti delavé, è declinato in un’ampia gamma di uniti in colori moda estivi. Disponibile in 2 titoli, è un filo rotondo, voluminoso, che crea un particolare effetto fatto a mano, per una maglieria materica, lieve e dalla mano leggera.

Il nostro stand a Pitti Filati 94

Lo stand a Pitti Filati ha ospitato i capi realizzati durante il progetto Micro/Macro, che ha coinvolto gli studenti del secondo anno del corso per Tecnico Superiore di Confezione e Maglieria dell’ITS TAM di Biella, a cui è stata affidata l’interpretazione di due filati iconici delle nuove collezioni.

Micro/Macro ha lanciato una sfida creativa stimolante: la creazione di un capo in maglia micro come il crop top, simbolo dell’estetica anni 90 e della sua attuale rivisitazione, con i due filati più materici e “macro” della collezione, Street e Zoran. Gli 8 capi scaturiti dal progetto esaltano i colori vitaminici della preview di collezione, in una sequenza tonica e ottimista.

Il progetto, che arriva alla terza edizione con contenuti rinnovati, permette agli studenti di misurarsi con tutte le fasi esecutive e gli elementi stilistici che portano alla realizzazione di un capo d’abbigliamento, grazie alla supervisione di Fausto Caletti, lo stilista che collabora con Marchi & Fildi e Filidea per lo sviluppo delle collezioni, e dei docenti dell’ITS TAM.

Capi Micro/Macro realizzati dagli studenti dell'ITS TAM di Biella per Pitti Filati 94