Nicoletta Napolitano

Intervista a Nicoletta Napolitano, HR Manager del Gruppo Marchi & Fildi

Nicoletta è la persona più adatta per raccontarci alcuni aspetti dell’identità dell’azienda, come l’importanza del fattore umano e le iniziative per valorizzarlo.

Buongiorno Nicoletta, quale percorso formativo e professionale ti ha portata a ricoprire il tuo incarico nella gestione delle risorse umane del Gruppo Marchi & Fildi?

Mi sono laureata in Giurisprudenza, indirizzo commerciale, all’Università Cattolica di Milano nel 1997, dopo aver conseguito il diploma in Ragioneria al ITC Bona di Biella. Questo percorso formativo scolastico ha unito le mie due anime, una contabile e l’altra umanistica, preparandomi al mondo del lavoro.

La mia esperienza professionale è iniziata nel 1995, mentre stavo ancora studiando. Sentivo il desiderio di affacciarmi al mondo del lavoro per avere una visione più realistica e concreta possibile. Ho cominciato a lavorare presso l’azienda di famiglia e a seguire corsi di formazione professionali sui temi Paghe, Contabilità e Bilancio e Sicurezza. Nel frattempo mi sono laureata nel 1997 con una tesi in Diritto Penale Commerciale e ho proseguito il mio percorso professionale fino a ricoprire il ruolo di Responsabile Amministrativo e del Personale.

Dopo una breve pausa legata alle mie gravidanze e alla scelta di vivere appieno questa nuova fase della mia vita, insieme alla scelta familiare di chiudere l’azienda per raggiunti limiti di età dei miei genitori, ho incontrato nel mio percorso professionale il Gruppo Marchi & Fildi ed è da più di 5 anni che ne ricopro il ruolo di HR Manager.

L’ufficio HR gestisce una quantità di compiti diversi. Quali sono quelli più soddisfacenti e quelli più impegnativi legati al tuo ruolo?

Reputo che ciò che è impegnativo porti anche a grandi soddisfazioni. Saper individuare la persona più adatta a ricoprire un ruolo, creare il giusto incontro tra le necessità dei singoli e le esigenze dell’azienda in un costante e delicato equilibrio per il bene comune, partecipare alla crescita professionale di ognuno sono tutti aspetti che mettono al centro la persona.

Le persone rivestono un ruolo importante e centrale per noi, chi sceglie di far parte del nostro Gruppo ha possibilità di crescita secondo le proprie aspirazioni e capacità. Siamo una realtà in continua evoluzione. È importante creare team in cui l’entusiasmo e il pensiero innovativo dei giovani si accompagnino all’esperienza e alla competenza dei senior.
Dare ascolto alle persone è centrale per me. Se si ascoltano le persone si scopre il loro potenziale creativo, ci può essere coinvolgimento, rispetto, trasparenza.

In Marchi & Fildi e in Filidea cerchiamo di garantire un clima sereno, attenti a cogliere tempestivamente qualunque indicatore di possibile futuro attrito interno o malcontento.

Una delle sfide che accomuna il settore tessile è la difficoltà a reperire lavoratori con competenze tecniche avanzate e ad attrarre giovani interessati a imparare. In Marchi & Fildi vi state muovendo con varie strategie in proposito. Vuoi parlarcene?

Il nostro territorio è sempre stato un’eccellenza nel settore tessile, i giovani entrano in un’Industria 4.0, caratterizzata da ricerca, informatica, automazione, passione.
Collaboriamo da anni con ITS TAM, istituto post diploma che prepara i giovani al mondo tessile. I laboratori del TAM, dove si tiene la parte pratica e di laboratorio, si trovano a Magnonevolo accanto ai nostri reparti di Tintoria e Ricerca & Sviluppo, e c’è un fitto scambio tra teoria e pratica.

Grazie alla stretta collaborazione con il Centro per l’impiego di Biella e alle Agenzie per il Lavoro biellesi, accogliamo i giovani di ITS TAM all’interno dei nostri reparti con stage curricolari e giovani in cerca di lavoro e di formazione professionale con tirocini extra curricolari.

Negli ultimi due anni il nostro Gruppo ha messo in atto una politica di ricambio generazionale assicurando maggior spazio ai giovani non solo per sostituire personale prossimo alla pensione ma anche per incrementare il proprio organico. La fascia di età 18-34 anni è passata dal 9% di tutti i lavoratori M&F al 29% con un aumento significativo della componente femminile, che è passata dal 17% al 41%. L’attuale età media per il nostro Gruppo è di circa 44 anni.

Quali valori accomunano le persone che lavorano in azienda? Come aumentate il loro senso di appartenenza?

Chi arriva in M&F apprezza la nostra serietà e stabilità e scopre una realtà dinamica, multietnica, rispettosa dell’individuo, aperta alla ricerca e alla innovazione.
La sostenibilità è radicata in azienda e si esprime nei prodotti, come la linea ECOTEC®, e in tanti altri aspetti. Promuoviamo il risparmio energetico e le energie rinnovabili grazie ai pannelli solari installati su tutti i nostri stabilimenti e alla nostra Tintoria di ultima generazione. Siamo a fianco del territorio e delle persone che lo abitano. Sostenibilità è anche rispetto della persona, trasparenza nei rapporti e creazione di un clima sereno.

Cerchiamo di bilanciare le esigenze personale dei lavoratori anche con l’uso dello Smart Working e orari flessibili per le mansioni che lo permettono. A fronte del caro energia, lo scorso dicembre abbiamo erogato dei buoni benzina a tutti i lavoratori del Gruppo e da molti anni, stipuliamo polizze Vita a favore dei dipendenti.