Miriam Borri Brunetto RSPP Gruppo Marchi & Fildi

Intervista a Miriam Borri Brunetto, RSPP

La sicurezza dei lavoratori e la certificazione delle procedure sono i capisaldi del nostro sviluppo sostenibile. Approfondiamo questi argomenti con Miriam Borri Brunetto, Responsabile Sicurezza e Certificazione di Processo del Gruppo Marchi & Fildi

Buongiorno Miriam, che tipo di percorso di formazione ed esperienza lavorativa ti ha permesso di maturare le competenze per diventare Responsabile Sicurezza e Certificazione di Processo?

Mi sono laureata in economia. Nel 2012, a ridosso della laurea, ho iniziato a fare consulenza sui temi della salute e sicurezza lavoratori e mi sono specializzata nell’analisi dei rischi intrinsechi di alcune attività lavorative. Ho lavorato principalmente nel settore tessile. Per diventare RSPP ho seguito dei corsi mirati, sia per quanto riguarda la salute e sicurezza sia in riferimento alle singole certificazioni di processo, come ISO 9001 e 140001. Inoltre, ho seguito un percorso di affiancamento a professionisti con decennale esperienza nel settore. Nel mio ruolo la formazione continua è un elemento imprescindibile, sia sotto il profilo dell’aggiornamento obbligatorio sia della continua implementazione.
Per anni ho lavorato in maniera autonoma; in seguito ad un percorso di accreditamento alla certificazione ambientale ISO 140001 per Filidea, il Gruppo mi ha proposto di entrare a far parte dell’organico, sviluppando una nuova figura che fino ad allora era affidata alla consulenza esterna, con l’obiettivo di migliorare il focus aziendale su tali temi.

Parlando di sicurezza sul lavoro, quali sono i principali impegni e criticità in un’azienda come Marchi & Fildi, che si occupa di una gamma diversificata di lavorazioni in campo tessile?

Sicuramente la priorità è aumentare la consapevolezza – ad ogni livello aziendale e per ogni singola figura – in merito all’importanza legata alle tematiche di salvaguardia della sicurezza e tutela della salute nei posti di lavoro. La formazione su questi temi, erogata direttamente da me come RSPP azienda, ha un taglio mirato, consapevole e preciso, focalizzato all’obiettivo, targettizzato in base ai diversi ruoli e ambienti che esistono all’interno di una realtà produttiva come la nostra. È importante sottolineare l’attenzione del Gruppo su questo tema, grazie anche al recente rinnovamento del parco macchine e all’automazione di alcuni processi, con l’introduzione di nuove tecnologie che permettono una notevole riduzione dei rischi legati alle diverse mansioni.

Di quali certificazioni di processo siete in possesso? Quali sono le tue mansioni al riguardo? Che tipo di oneri comportano per l’organizzazione del lavoro in azienda?

Entrambe le aziende del Gruppo sono in possesso del certificato ISO 9001:2015, relativo alla gestione della qualità. Filidea è certificata ISO 14001, sotto il profilo della gestione ambientale.
In veste di responsabile del Sistema di Gestione Integrato, mi occupo della redazione delle procedure, dell’applicazione del sistema e relativo monitoraggio e valutazione dell’implementazione. Per l’azienda avere un sistema di gestione integrato in realtà non è un onere, ma le relative procedure servono per un miglioramento continuo della gestione dei processi, il monitoraggio dei consumi e il perseguimento di obiettivi mirati che il Gruppo si pone, di concerto tra i vari manager e la Direzione.

In che modo le certificazioni di processo sono importanti ai fini del controllo dell’impatto ambientale, uno dei valori fondanti del Gruppo?

Uno dei tasselli fondamentali del nostro Sistema di Gestione Integrato è rappresentato dal monitoraggio delle nostre attività anche sotto il profilo ambientale. Uno dei pilastri del Gruppo è la tutela dell’ambiente che ci circonda. Ogni anno il personale specializzato analizza e compara i nostri consumi, ponendo degli obiettivi di miglioramento costanti, ad esempio sotto il profilo della riduzione dei prelievi di acqua e del fabbisogno di energia. Tali risultati vengono presentati da me durante gli audit annuali di verifica svolti da enti terzi accreditati, al fine del mantenimento della certificazione.