Pitti Filati: i giovani talenti dell’ITS TAM interpretano il gilet

//Pitti Filati: i giovani talenti dell’ITS TAM interpretano il gilet

Pitti Filati: i giovani talenti dell’ITS TAM interpretano il gilet

Pitti Filati: i giovani talenti dell’l’ITS TAM interpretano il gilet, capo icona sostenibile genderless e seasonless, con i filati delle collezioni Marchi & Fildi e Filidea

La 90° edizione di Pitti Filati che si è conclusa da poco è stata l’occasione per dare visibilità a un progetto di collaborazione tra la nostra azienda Gruppo e il mondo della formazione tecnica del territorio biellese.

Negli stand del Gruppo sono stati esposti i capi originali sviluppati, a partire dai filati per maglieria PE 2023 dei brand Marchi & Fildi e Filidea, dagli studenti del 2° anno del corso per Tecnico Superiore di Progettazione e Sviluppo di Prodotti di Maglieria dell’ITS TAM di Biella.

Il progetto ha scelto come protagonista il gilet, un vero indumento icona capace di offrire ai visitatori un’interpretazione in chiave contemporanea dei filati, in linea con alcuni valori chiave dei brand Marchi & Fildi e Filidea.

Riscoperto dalla moda nelle ultime collezioni, il gilet è un indumento senza genere e stagione, “facile” da abbinare, base ideale per ogni tipo di interpretazione e per rappresentare con creatività i valori di ricerca della moda contemporanea:
• Sostenibilità
• Gender exchange
• Seasonless

Con la supervisione di Fausto Caletti, lo stilista che ha sviluppato le collezioni di filati Marchi & Fildi e Filidea, e dei docenti dell’ITS TAM, gli studenti hanno creato dei gilet in maglia utilizzando i fili di collezione P/E 2023 nei colori delle cartelle overview. Nel loro percorso creativo, si sono misurati non solo con l’ideazione dei capi finiti, ma con la totalità dei passaggi per l’esecuzione dello stesso, come la scelta e l’accostamento dei punti maglia e il fitting, all’interno dei limiti richiesti dal progetto.

Il percorso, che incarna il nostro impegno concreto a innovare la filiera tessile attraverso il supporto alla formazione e lo scambio permanente tra aziende e mondo formativo, ha riscosso molta attenzione e apprezzamenti da parte dei visitatori.

 

Studenti ITS TAM Biella

 

2022-02-15T17:16:05+00:00