TEXAID project

Il progetto con TEXAID, dalla filiera per il tessile circolare nasce un tessuto 100% riciclato

TEXAID, una delle principali organizzazioni attive nella raccolta, smistamento e riciclo dei tessili post consumer, ha coinvolto Marchi & Fildi in un team internazionale composto da aziende ai vari step della filiera del tessile circolare, con l’obiettivo di creare un tessuto finale che rappresenti un modello di sviluppo replicabile anche per altri progetti.

Da decenni, TEXAID si occupa della gestione dei rifiuti tessili. In particolare, è protagonista del dibattito attuale, concentrato sulla differenziazione rispetto dal tradizionale modello di gestione dei rifiuti tessili post consumer.

Marchi & Fildi, con il suo know-how sul processo di riciclo delle fibre e delle varie esperienze che hanno visto ECOTEC® protagonista in questo ambito, è stata inclusa in numerose iniziative gestite da TEXAID, per contribuire allo sviluppo di una supply chain dedicata al riciclo.
Questo progetto, dedicato allo sviluppo di un modello “textile-to-textile”, riguarda i rifiuti tessili raccolti e smistati da TEXAID in Germania e Svizzera, composti da cotone post consumer bianco.

Marchi & Fildi ha valutato l’opportunità di sviluppare un filato 100% riciclato, adatto alla tessitura, composto al 50% da tale fibra e al 50% da REPREVE® Our Ocean™, una collezione premium di fibre riciclate performanti, provenienti da bottiglie di plastica ad alto rischio di inquinamento degli oceani. REPREVE® Our Ocean™ è prodotto da UNIFI, azienda innovativa che offre soluzioni tessili globali.

Il particolare blend è stato studiato e prodotto con la tecnologia ECOTEC® nello stabilimento biellese del Gruppo, permettendo di dare una seconda vita a del materiale che altrimenti sarebbe stato destinato allo smaltimento. Il filato è stato poi tessuto da Tessitura Casoni.T.F.C., anch’essa localizzata in provincia di Biella.
Il risultato di questa supply chain internazionale rappresenta la possibilità di creare un elevato valore aggiunto grazie alla realizzazione di network solidi e specializzati, oltre alla sempre più marcata specializzazione europea, sia nella Ricerca e Sviluppo sia nella produzione, sul tema dell’economia circolare.

TEXAID

TEXAID è specializzata in servizi circolari per l’industria tessile e della moda. In qualità di leader del mercato europeo dedicato alla sostenibilità, TEXAID è un fornitore globale di soluzioni con esperienza nella raccolta professionale, selezione, smistamento e riciclaggio dei tessili usati.
Con oltre 40 anni di esperienza, TEXAID elabora oltre 280M articoli (80.000 tonnellate) all’anno. La presenza operativa di TEXAID si estende in Europa e in Nord America, con oltre 1.000 dipendenti che contribuiscono ogni giorno a salvare milioni di prodotti tessili dalle discariche o dall’incenerimento.
Per ulteriori informazioni: www.texaid.ch

UNIFI

UNIFI, Inc. (NYSE: UFI) è un fornitore globale di soluzioni tessili e uno dei principali innovatori mondiali nella produzione di fibre sintetiche e riciclate. Attraverso la sua tecnologia proprietaria REPREVE, con una leadership internazionale nelle fibre riciclate brandizzate, UNIFI ha trasformato più di 35 miliardi di bottiglie di plastica in fibra riciclata per nuovi capi di abbigliamento, calzature, prodotti per la casa e altri beni di consumo. UNIFI innova continuamente le tecnologie per soddisfare le esigenze dei consumatori in materia di regolazione termica e dell’umidità, protezione antimicrobica e UV, elasticità, resistenza all’acqua e morbidezza. UNIFI collabora con alcuni tra i brand mondiali più influenti nel settore dell’abbigliamento sportivo, moda, casa, automotive e altri settori.
Per ulteriori informazioni: www.unifi.com