Telini collezione Ai 25/25

Le collezioni di filati per maglieria AI 24/25 presentate a Pitti Filati 93

Pitti Games, il tema ispiratore di Pitti Immagine Filati 93, è in sintonia con il mood delle collezioni Marchi & Fildi, ECOTEC® e Filidea: voglia di sperimentare, affermarsi, osare con ironia, spingersi un passo avanti con la creatività e creare nuovi equilibri.

L’installazione progettata da Fausto Caletti, lo stilista che cura lo sviluppo delle collezioni dei tre brand, inserisce questa attitudine ludica nell’allestimento dello stand. Una serie di morbidi coniglietti imbottiti, personalizzati con i teli che interpretano i filati della stagione, rende l’atmosfera viva e giocosa e rappresenta un omaggio all’Anno del Coniglio del calendario cinese.

Filidea fashion yarns: eleganza timeless e superfici morbide per fibre naturali e biodegradabili

Con la collezione AI 2024-25, Filidea offre una varietà di proposte per una maglieria di respiro contemporaneo dall’eleganza senza tempo, attenta all’origine delle fibre e alla componente funzionale, sostenibile e durevole dei blend.
L’identità di Filidea è radicata in alcuni elementi stabili: la scelta di fibre naturali e certificate e blend biodegradabili, l’attenzione alla performance dei filati che incontra la sensibilità del mondo fashion e la sostenibilità ambientale del ciclo di produzione.

Il tratto comune alle proposte, che coprono una gamma molto ampia di titoli e destinazioni d’uso, è la morbidezza. I filati dal touch soffice restituiscono una sensazione di leggerezza e piacevolezza polisensoriale e una vestibilità carezzevole.

La cartella colori è rinnovata con tonalità ricercate che citano alcuni riferimenti iconici del lusso. L’overview di collezione è declinata nelle tonalità rosate, con un’alternanza di toni caldi e freddi ispirati alle palette del make-up.

Il nuovo filato Velvet, composto per l’85% da cotone organico Supima a fibra extralunga e per il 15% da merino ultrafine 14,5 μ, sublima il concetto della selezione qualitativa delle fibre e dà origine a un filo dal touch vellutato e soffice, dedicato ai capi di alta gamma.
Le proposte in misto cashmere comprendono Oleg, blend luminoso e leggero in Bemberg™ Cupro e cashmere, e le miste in cotone organico e cashmere Cleopatra e Selene, entrambe con certificazione GOTS.
I blend in cotone organico e merino extrafine, perfetti per la maglieria transeasonal, si adattano a diverse lavorazioni. Oltre a Woolcot (Nm 18/2) articolo best seller di Filidea con certificazione GOTS, troviamo due filati certificati RWS: il titolo fine Oliver (Nm 2/30, 4/30) e quello intermedio Hedi (Nm 3750). Scott abbina le proprietà del Bemberg™ Cupro, la fibra cellulosica rigenerata e certificata, alla lana merino extrafine con certificazione RWS.

Marchi & Fildi fashion yarns: una maglieria sostenibile e funzionale che segue l’economia circolare

La centralità dei filati sostenibili, certificati e nati da processi di economia circolare, incontra l’attitudine alla funzionalità e all’essenzialità, ispirata alle tendenze street style. I fili, leggeri, morbidi e dalla vestibilità scivolata, si prestano a realizzare motivi grafici dalle geometrie nette, capi interstagionali e look multistrato.
L’overview di collezione esplora i toni del grigio e sottolinea lo spirito urban e grintoso.

I filati a base cellulosica sono ideali per le proposte transeasonal e offrono diverse mani e luminosità: il soffice Narnali, in cotone e LENZING™ Modal, Vergaio, 100% LENZING™ Lyocell A100, con la sua preziosa mano serica e Accademia, una viscosa LENZING™ ECOVERO™, lucida e lieve.

La tecnologia ECOTEC®, che utilizza scarti pre e post consumer per dare vita a fili di qualità superiore e nella maggior parte dei casi certificati GRS, è protagonista di varie miste con sensibilità e aspetti lanieri. Il nuovo Street è una mista in LENZING™ Lyocell Refibra™, poliacrilico e cotone riciclato ECOTEC®, proveniente da denim e certificato GRS: un filato di grande personalità e con un mood grintoso, che unisce le anime del denim, unito e delavé.
Matisse è un blend sottile e versatile in cotone ECOTEC®, poliacrilico, viscosa e lana, con certificazione GRS, mentre Lambada è un bottonato con effetto Tweed in cotone ECOTEC® e poliacrilico.